3therm ieri, oggi e domani

2019

La fiducia nel domani ci porta ad un continuo investimento nel futuro! Da ciò l’idea di potenziare il servizio just in time e di ampliare ulteriormente gli stock di merce a magazzino in pronta consegna, aumentando il numero di depositi attivi in Italia, portandoli dagli 8 attuali a 15 nei prossimi 2 anni. Numerosi supporti tecnici saranno messi a disposizioni dei progettisti più esigenti.

2018

L’impresa non si ferma e apre a nuovi settori di mercato: la tematica dell’edilizia sostenibile continua a rappresentare il filo conduttore che consente all’azienda di crescere, ed il sistema cappotto è un ambito in forte espansione. Da qui la decisione di effettuare un’importante acquisizione, quella dell’azienda altoatesina Silikaolin GmbH con decennale esperienza nei sistemi di isolamento a cappotto, rasanti, ETICS components, reti in fibra di vetro e pitture innovative. La nuova acquisizione consente di completare la proposta di materiali innovativi, e offrire un sistema completo di isolamento naturale a cappotto: nasce il reparto 3therm SILIKAOLIN.

2016

Il successo sul territorio italiano con una rete capillare di consulenti tecnici qualificati che copre tutto il territorio nazionale, alimenta la voglia di mettersi alla prova a livello internazionale. L’azienda inizia quindi a rivolgere la propria attenzione verso realtà europee quali Francia, Spagna, Svizzera e paesi Scandinavi, fortificando inoltre la propria presenza in Slovenia.

2015

L’interesse da parte della clientela verso gli aspetti del comfort a 360° si sviluppa e si orienta verso un aspetto fino a pochi anni prima trascurato: l’acustica nelle costruzioni. Sempre attenta alle esigenze del mercato e forte dell’ormai decennale know-how acquisito nel mondo delle costruzioni, 3therm intuisce che è il momento giusto per dare vita ad un reparto competo che risponda a tutte le esigenze di isolamento acustico edile, nel il pieno rispetto del DPCM del ’97. Insonorizzazione vani impianti e scarichi, eliminazione dei rumori di calpestìo e dei rumori aerei: prende vita il reparto 3therm SILENZIO.

2010

Nel 2010 3therm capisce che serve portare innovazione. Per questo porta una vera e propria rivoluzione nel mercato degli isolanti naturali in fibra di legno, stringendo un solido rapporto di partnership con il produttore di fibre di legno di ultima generazione best wood Schneider, diventandone distributore esclusivo e diffondendo in Italia e nel sud Europa una nuova concezione di costruire con la fibra di legno. Con grandi investimenti in formazione e comunicazione, l’azienda diffonde la cultura della nuova fibra di legno, unica nel suo genere, prodotta “a secco”, “monostrato”, “idrofuga”. L’influenza di questa azione sul mercato delle costruzioni sarà così grande ed incisiva, che negli anni successivi l’intero mercato si orienterà quasi totalmente verso la fibra di legno “a secco”.

2009

Nel 2009, la parola d’ordine è: servizio alla clientela. Consapevoli di non essere più solamente un’azienda dedita al solo commercio di isolanti, ma di essere diventati un riferimento tecnico nel settore delle costruzioni ad alto risparmio energetico, viene ampliato l’organico al fine di garantire un servizio più adeguato al continuo sviluppo della clientela e viene inserito un ufficio tecnico, gestito da ingegneri specializzati nel settore delle costruzioni, dedicato al supporto di qualsiasi esigenza tecnica e progettuale venga manifestata da parte della clientela. Viene inoltre nuovamente aumentata la metratura dei magazzini atti allo stoccaggio delle merci.

2008

Il mercato delle case in legno si afferma come core business dell’azienda e questo coincide con l’inserimento di nuovi materiali isolanti in fibra di legno: non più i soli pannelli da copertura, ma isolamento dell’edificio a 360°: isolanti soffici per l’isolamento in intercapedine e pareti a telaio, isolanti ad alta densità per la coibentazione di tetti piani e solai, isolanti intonacabili per il sistema cappotto corredati di tutti gli accessori come rasanti, collanti, sistemi di fissaggio. Nasce il reparto 3therm INSULATION.

2006

La crescente domanda del mercato, richiede l’ampliamento dello stock disponibile a magazzino al fine di garantire la puntualità nelle consegne e la disponibilità del materiale. Per questo motivo, uffici commerciali e magazzino vengono trasferiti nella zona industriale di Montagna (BZ), nella ex sede di una storica segheria con migliaia di mq di spazio disponibile.

2005

La prima occasione per mettersi in gioco coincide con l’allora fiera riferimento nel settore delle costruzioni: SAIE di Bologna.
L’importante vetrina fornisce da un lato ampia visibilità, d’altro lato, l’interesse riscosso evidenzia l’importanza di formare consulenti tecnici qualificati, in grado di soddisfare un mercato italiano sempre più attento.
Nello stesso periodo l’offerta 3therm si specializza puntando sugli isolanti naturali, diventando da subito l’azienda di riferimento nel settore degli ISOLANTI IN FIBRA DI LEGNO.

2004

L’azienda nasce nel 2004 dall’idea di 3 ambiziosi imprenditori, forti di un grande spirito di iniziativa ed una decennale esperienza nel settore edile, in particolare in quello delle coperture.
E’ l’obiettivo di proporre soluzioni innovative per un tetto realizzato ad opera d’arte che li unisce nella ricerca delle strategie migliori per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più esigente.
Tra i costruttori più attenti – privati e non – si sviluppa, infatti, la consapevolezza che l’involucro della casa debba garantire determinati standard in termini di efficienza energeticacomfort abitativo, e che i materiali utilizzati offrano nel contempo caratteristiche di salubrità e sostenibilità ambientale per la salvaguardia delle generazioni future.
Forti di questa nuova visione, i tre fondatori si prefiggono una missione precisa: fornire una gamma completa di materiali isolanti naturali per l’edilizia, caratterizzati dalla ricerca dell’eccellenza.